La L.N.I. torna al Salone del Libro di Torino

Lingotto Fiere - VIa Nizza, 280 - Torino  La Cultura Marinaresca

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura promosso dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino. Con il Protocollo d’Intesa siglato il 14 dicembre 2017, l’organizzazione e la realizzazione della XXXI edizione sono state affidate alla Fondazione Circolo dei Lettori e alla Fondazione per la Cultura Torino, che si avvalgono, per le attività organizzative, del personale della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

La 31^ edizione è in programma da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 nei padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e nel Padiglione 5. Come lo scorso anno, la manifestazione è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Dopo le 20, il Salone diventa Salone Off e continua con incontri, concerti ed eventi in tutta la città.

A testimonianza del crescente interesse per il Salone del Libro, è cresciuta del 28% la superficie espositiva assegnata, che quest’anno arriva a 13.482 mq rispetto ai 10.557 mq del 2017. Un positivo overbooking determinato non soltanto dal ritorno dei grandi gruppi e di molti nuovi editori, ma anche dal considerevole aumento della superficie espositiva media richiesta da molti di essi.

Riprendendo il Comunicato Stampa di presentazione, la peculiarità del Salone “è una forza fondata su quattro diverse identità in equilibrio fra loro: Il Salone di Torino è al tempo stesso la più grande libreria italiana del mondo, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento internazionale per gli operatori professionali del libro e un importante progetto educational dedicato alla promozione del libro e della lettura presso i giovani lettori. Tutti elementi che, da sempre, gli permettono di affrontare con entusiasmo qualunque sfida all'insegna dell'innovazione e del cambiamento.

In tale importante contesto culturale, la Lega Navale Italiana vuole – e deve – essere presente non solo per presentare le proprie attività al pubblico, composto prevalentemente da giovani, ma per promuovere la “cultura del mare” attraverso la pubblicazione di libri, periodici, opuscoli e manuali sulle principali tematiche marinare.

Quest’anno, in particolare, la L.N.I. presenta due importanti novità: l’inserto a fumetti della Rivista “LEGA NAVALE” sulla storia della Marina e il libro “La Lega Navale e la sua Rivista”, pubblicato in occasione del 120° anniversario della fondazione, in cui, attraverso l’evoluzione della grafica della Rivista, si ripercorrono 120 anni di diffusione della cultura del mare.

Tutti i Soci, i simpatizzanti e gli appassionati del mare sono quindi invitati allo stand della Lega Navale Italiana, allestito e condotto dalla Sezione L.N.I. di Torino in collaborazione con le altre Sezioni del Piemonte, ubicato nel Padiglione 1 del Salone, al numero B 42 (Vedi piantina allegata).

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Salone del Libro, mentre, per informazioni più approfondite sulle attività della Lega Navale Italiana, potete contattare la segreteria della Sezione L.N.I. di Torino (Corso Unione Sovietica, 316/b) al numero 377.7063324 o via mail: torino@leganavale.it.

Documenti allegati