Chi siamo

  • La Sezione della L.N.I. di Termini Imerese opera da venticinque anni sul territorio comunale perseguendo ed attuando gli scopi statutari: la diffusione, in particolare tra i giovani, dell'amore per il mare, dello spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi. La promozione della tutela dell'ambiente marino sviluppando iniziative culturali, naturalistiche, didattiche e sportive.

 

  • Nel corso di questi anni la LNI ha coinvolto diverse centinaia di giovani erogando corsi di vela su derive e cabinati, canoa, diving e pesca sportiva. Ha tenuto corsi per la patente nautica e di meteorologia. Ha ospitato numerosi convegni ed incontri con personalità del mondo culturale, scientifico e della Marina Militare per la conoscenza e l'approfondimento delle tematiche marittime più attuali. Ha collaborato con le diverse associazioni locali attive sul fronte del disagio sociale e delle disabilità. Ha ospitato sulle imbarcazioni dei propri soci giovani di tutte le età consentendo anche ai meno fortunati di potere apprezzare la gioia del navigare.

 

  • È stata realizzata una base nautica che conta circa quaranta unità tra imbarcazioni e natanti a vela ed a motore, fornita di servizi a terra e di guardiania. Ciò ha consentito a molti cittadini di avvicinarsi alla pratica del diporto nautico a condizioni particolarmente vantaggiose non avendo l'associazione alcuna finalità di lucro e reinvestendo anno per anno le risorse, esuberanti i costi, nel miglioramento ed arricchimento dei servizi resi ai soci.