Noi e il mare 2.0

Sezione LNI di Scauri-Formia - Scuola Sec. "A. de Santis" - Viale Pietro Fedele - Minturno  I Giovani

 

Nuovo impegno per la Lega Navale Italiana che, con la sua Sezione di Scuri-Formia, organizza per il giorno 1 Aprile 2016, alle ore 17.00, un incontro pubblico presso l’Istituto Comprensivo Minturno 1 – Plesso di Marina di Minturno – per la presentazione del progetto “Noi e il mare 2.0”.

Già da un anno, nel laboratorio didattico multimediale di Marina di Minturno – scuola “Angelo de Santis” – le ragazze ed i ragazzi del comprensorio svolgono numerose attività inerenti la conoscenza del mare e della cultura nautica, grazie ad un protocollo di collaborazione tra Scuola e L.N.I., sotto il coordinamento del Direttore Tecnico della Sezione L.N.I. di Scauri-Formia, Luigi Montanaro.

Con l’approssimarsi della stagione estiva, il progetto “Noi e il Mare” si estende alle attività “in acqua” per far sì che gli studenti, già avviati alla cultura del mare dalle lezioni in aula, possano cimentarsi nella pratica della vela, del diporto, dell’escursionismo nautico, della tutela dell’ambiente marino ed in generale di tutte quelle attività che si possono svolgere in una riviera così bella come quella di Scauri e Marina di Minturno.

Il programma della “convention” prevede la proiezione di una serie di video che, meglio di tante parole, illustrano cosa si è fatto e cosa ancora si potrà fare unendo le conoscenze e le strutture della L.N.I. con il grande potenziale di giovani studenti, del corpo docente e anche del personale amministrativo di un istituto scolastico che, grazie alla sensibilità ed alla lungimiranza del Dirigente scolastico, Dott. Vincenzo D’Elia, ha creduto fortemente nel lavoro in comune con la Lega Navale Italiana, presente a Scauri e Formia con una sezione molto attiva.

Protagonisti della serata saranno gli stessi giovani allievi: da quelli che hanno appena iniziato il proprio percorso nautico con gli incontri a scuola, a quelli che hanno già affrontato le prime lezioni di vela, le prime escursioni al parco di Gianola o le prime gare di Bocciapurpo, ai più esperti già protagonisti di navigazioni d’altura – come la Regata Ventotene/Napoli e ritorno – fino ai ragazzi che, partiti dal Minturno 1,– oggi gareggiano nel circuito nazionale FIV nelle classi giovanili in doppio, in particolare RX Feva e 29er, la classe acrobatica regina delle attività giovanili della Federazione Italiana Vela.

Alla manifestazione minturnese interverrà il Commissario Straordinario della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Romano Sauro, a testimonianza della grande importanza che l’Associazione riserva alle iniziative delle Sezioni rivolte ai giovani e alla scuola. Tra gli invitati, anche il Comandante della Direzione Marittima di Civitavecchia, C.A. (CP) Giuseppe Tarzia, nonché le locali autorità della Guardia Costiera, il Commissario di Governo del Comune di Minturno, Dott. Bruno Strati e il Delegato Regionale L.N.I. per Lazio, Umbria e Toscana, Ammiraglio Pietro Vatteroni.

L’invito è esteso ovviamente alla cittadinanza tutta con la quale la Lega Navale Italiana avrebbe il piacere di condividere i risultati ottenuti ed i progetti futuri, nell’interesse comune di sviluppo, tutela e promozione del territorio.

Vi aspettiamo numerosi, venerdì 1 aprile alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Minturno 1 – Plesso di Marina di Minturno, in viale Pietro Fedele.

Buon Vento!