Giona Piccardo e Federico Goso in evidenza ai Regionali di Canottaggio

30 aprile 2017 - Positiva trasferta dei giovani canottieri della Lega Navale di Savona ai Campionati Regionali (aperti anche a società di altre regioni), nel bacino remiero di Genova Pra', da dove la squadra di sei atleti è rientrata con una medaglia d'oro e due d'argento.

Sempre protagonista il quattordicenne Giona Piccardo che, nel singolo 7,20 Cadetti metri 1.500, ha vinto al termine di una gara molto combattuta contro l'atleta della Soc.  Carate Urio, del lago di Como, ma facendo praticamente il vuoto sugli altri avversari dell'Elpis Genova, del Rowing Club Genovese, della Sportiva Murcarolo e della Velocior La Spezia.

Giona ha successivamente gareggiato in coppia con l’atleta Paolo Donzella della Can. Santo Stefano, nel doppio Cadetti metri 1.500, conquistando un ottimo secondo posto dietro al G.S. Speranza di Genova Prà, ma battendo nettamente la Can. Velocior, il secondo equipaggio dello Speranza, il Murcarolo e l'Elpis Genova.

Il secondo argento è stato conquistato dal tredicenne Federico Goso, nel singolo 7,20 Allievi C metri 1.500, dietro all'atleta della Can. Carate Urio ma infliggendo un notevole distacco agli avversari del G.S. Speranza e della Can. Sampierdarenesi.  Federico, alla sua prima gara della stagione, ha offerto una prova positiva che fa ben sperare per le prossime competizioni.

Positiva anche la partecipazione al Campionato Regionale dell'atleta biancorossa Marcella Sabatelli, nel singolo Ragazze metri 2.000, che ha superato con sicurezza la fase eliminatoria per l'accesso alla finale a sei concorrenti in cui, pur non riuscendo a salire sul podio, ha ottenuto un buon quarto posto dietro alle tre migliori atlete liguri della specialità.

Hanno preso parte al Campionato anche gli atleti Ernesto CaraccioloGabriele Hoxha, nel doppio Ragazzi metri 2.000, e Michele Loffredo, nel singolo Pesi Leggeri metri 2.000, che non sono riusciti a qualificarsi per la finale.

Il prossimo impegno dei canottieri savonesi è previsto per i giorni 13 e 14 maggio, sempre a Genova Pra' in occasione del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti.

Nell’immagine d’archivio, Giona Piccardo

(Franco Badino)