Due medaglie per Federico Goso al Festival Nazionale dei Giovani

06-08/07/2018: Al Festival Nazionale dei Giovani, la regata più importante per le categorie Allievi e Cadetti, che si è svolta a Varese sull'omonimo lago e che ha visto la partecipazione di 126 Società con oltre 1500 atleti, Federico Goso, unico portacolori del Gruppo Canottaggio della Lega Navale di Savona nella sua categoria, ha conquistato due ottime medaglie di bronzo.

 La prima è stata ottenuta da Federico nel singolo 7,20 Cadetti metri 1.000 al termine della gara del venerdì,  molto combattuta per la presenza di atleti molto forti, che comunque non hanno impensierito l'atleta savonese che ha chiuso la sua volata dietro alla Can. Lario ed alle Fiamme Gialle ma davanti a Circolo Can. Stabia, Can. Arolo, Can. Pro Monopoli, Can. Garda Salò.

Il secondo bronzo Federico lo ha conquistato nella regata della domenica del quattro di coppia Cadetti metri 1.000 della rappresentativa della Liguria (foto in alto), dietro agli equipaggi della Lombardia e del Friuli V.G. ma davanti a Toscana, Piemonte, Campania ed Emilia. Con l'inserimento nell'equipaggio regionale, Federico si è confermato tra i migliori Cadetti della Liguria, insieme ai compagni di barca Lorenzo Caprile (Can. Argus S.Margherita L.), Alessio Vitelli ed Edoardo Picco (entrambe S.C. Sampierdarenesi).

Nel corso della manifestazione Federico ha ottenuto anche un quinto posto nel singolo Cadetti metri 1000 dove ha trovato concorrenti sia molto forti sia, soprattutto, fisicamente più strutturati.

Si è quindi conclusa positivamente questa importante trasferta nazionale, molto significativa per gli atleti in quanto li mette a confronto con i migliori canottieri italiani e li stimola positivamente a continuare un percorso formativo verso futuri successi.

Franco Badino