Navigando contro il "male" a favore di AIAS Savona Onlus

LNI Savona 019 801311 LNI Savona Lungomare Matteotti 1, 17100 Savona  La Promozione Sociale

La prima edizione della regata  Navigando contro il "male" era stata organizzata, il 15 maggio 1993, per festeggiare l'inaugurazione della nuova sede della Capitaneria di Porto di Savona, con una raccolta di fondi a favore della "Fondazione Bianucci per la ricerca sul cancro".

 Quest'anno le quote di iscrizione della regata saranno devolute ad AIAS Savona Onlus, che fa parte della Associazione Nazionale di Assistenza agli Spastici ed opera dal 1970, assolvendo a tutti i compiti che la riabilitazione delle persone con disabilità comporta.

Come da notizie stampa, l'AIAS Savona ha attualmente difficoltà a far fronte anche ai costi della gestione del pullmino, usato ogni giorno per il trasporto degli assistiti, per i tagli "lacrime e sangue" dei contributi del Comune che toccano, tra l'altro, le associazioni di pubblica assistenza.

Oltre alle barche partecipanti, tutti possono contribuire alla raccolta fondi con l'oblazione per la polo ricordo ricamata con il logo riportato a lato. La maglietta è bianca ma può essere richiesta anche di colore rosso, azzurro, fucsia, oro e pistacchio.

La regata, che da qualche anno abbina la Giornata nazionale di Colombo (messa in discussione nel continente americano) e l'iniziativa benefica Navigando contro il "male", è organizzata dalla LNI Savona, in collaborazione con il Savona YC e la partecipazione dell'Assonautica, ed è riservata alle imbarcazioni con stazza ORC (International e Club). 

Lo svolgimento, nella baia di Albisola, è in calendario per domenica 15 ottobre, con partenza alle ore 10:30, suddividendo le barche nelle Divisioni Crociera e Gran Crociera (ex Diporto): anche quest'anno è prevista la classifica generale delle due divisioni, salvo eventuale riduzione di percorso limitato alla Gran Crociera.

Nelle ultime tre edizioni, in testa alla classifica assoluta si sono avvicendate Vitamina (Crociera) e Fylla (Diporto): Vitamina (foto sotto) aveva prevalso nel 2013 e 2016, con due eccellenti piazzamenti di Fylla, che ha invece a propria volta colto la vittoria nel 2014. Nel 2015 sia la prova sia il successivo recupero erano stati annullati, per le condizioni meteo avverse. Saranno queste anche quest'anno le barche da sfidare?

Allegati: Bando di regata, locandina, modulo di iscrizione  +  Istruzioni (aggiunte 12/10/2017)