A…mare il mare – Piccoli pescatori 2017

LNI Savona - 348.7312658 - 019.801311 - Sezione LNI Savona - Lungomare Matteotti - 17100 - Savona  L'Ambiente

Domenica 25 giugno, il Gruppo Pesca della Lega Navale savonese ha in programma la ormai tradizionale iniziativa di promozione giovanile “A…mare il mare – Piccoli pescatori”, che si propone di sensibilizzare i giovanissimi alla tutela dell’ambiente marino, cominciando con l’imparare a conoscere i… pesci,

I giovanissimi, abituati a trovare i pesci “sui banchi dei surgelati, o in pescheria”, devono realizzare che i pesci hanno invece il proprio habitat nel mare: una meravigliosa risorsa di vita, da rispettare e proteggere, secondo il principio etico per cui “si tutela ciò che si conosce”. 

 

INFORMAZIONI:

La manifestazione è aperta a tutti i “piccoli pescatori”, sino ai 14 anni di età, con o senza disponibilità di imbarcazione. Saranno disponibili imbarchi sulle unità messe a disposizione dai soci LNI, è pertanto opportuna la prenotazione telefonica.

Le iscrizioni si effettuano dalle ore 7 alle 8:15. La prova dura dalle ore 9 alle 11, nel tratto di mare del “buco del prete” ad Albisola Capo.

Potrà essere stabilita una delle seguenti modalità di svolgimento:

(a) immediatamente dopo la cattura, si rilasciano in mare i pesci, che saranno fotografati e descritti ai "piccoli pescatori" dall'accompagnatore sulla barca;

(b) si porta a riva un pesce per tipo, ed in tal caso l'evento si concluderà con la pesatura, il riconoscimento delle specie e la spiegazione delle loro caratteristiche.

Seguirà un rinfresco e la distribuzione di omaggi, presso la sede della sezione.

Il raduno non ha fini competitivi ma solo l'intento di avvicinare i giovani al nobile sport della pesca.

NOTE:

  1. Al momento dell’iscrizione, il genitore o l’accompagnatore dovrà firmare una dichiarazione di manleva nei confronti della Lega Navale Italiana.
  2. I genitori sono pregati di informare gli organizzatori su eventuali intolleranze o allergie dei minori.