Oscar dello Sport a Imperia

Venerdì 9 gennaio, si è svolta, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, la cerimonia di premiazione della 41° Edizione degli OSCAR dello SPORT imperiese, durante la quale sono state consegnate numerose benemerenze sportive ai giovani atleti del ciclismo su handybike, che hanno conquistato nel 2014 il titolo di campioni europei Under23 nelle rispettive categorie MH3 e MH4, ed al folto gruppo di ragazzi del Progetto "Educamp - Scuole aperte per ferie", che hanno partecipato in estate a varie iniziative promosse dalla Polisportiva IntegrAbili di Sanremo, fra le quali anche la vela, che ha visto l'entusiastica partecipazione dalla Sezione L.N.I. di Sanremo. 

Nell’ambito dei riconoscimenti per l’organizzazione di eventi sportivi, è stato infatti attribuito un premio speciale al “Progetto Vela IntegrAbili 2014”, scaturito dalla sinergia fra la omonima Polisportiva e la sezione sanremese della Lega Navale Italiana. Un vero e proprio corso di vela rivolto a ragazzi diversamente abili nella fascia di età dai 10 ai 16 anni, con lezioni di teoria presso la Lega Navale di Sanremo e di pratica nel tratto di mare antistante, condotto dagli istruttori L.N.I. – F.I.V. con specializzazione di vela per disabili, articolato in due fasi: dodici giorni dal 26 maggio al 6 giugno con 6 allievi, e diciotto giorni dal 18 agosto al 9 settembre con 10 allievi, per una significativa fruizione di complessive 252 persone/veleggiate.

Per l’iniziativa, è stata usata la “Barca L.N.I. regionale”, una due posti Hansa 303, progettata dall’omonimo cantiere australiano appositamente per la vela per disabili, che la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana ha messo a disposizione dei progetti di reciproca collaborazione in atto fra la Regione Liguria e la L.N.I. in materia di promozione sociale.

 Il progetto "IntegrAbili 2014", a cui hanno preso parte undici giovanissimi allievi velisti, premiati nel corso della serata, ha riscosso molto entusiasmo fra i partecipanti, per cui verrà ripetuto nel 2015 con l’obbiettivo di migliorarne ulteriormente la formula e la durata.