SAURO 100

Sezione LNI S.Foca-Melendugno - Sede 083.2881218 - Presidente 333.2270090 - Sala Convegni del Comune di Melendugno - Via S. Nicola - Melendugno (LE)  La Cultura Marinaresca

Il progetto SAURO100, nasce da un’idea dell’ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe nazionale Nazario Sauro, già Commissario Straordinario della LNI nel periodo 2015-2017, che vedrà l’ammiraglio toccare, in due anni(da Sanremo a Trieste),più di 100 porti in Italia e 20 all’estero. Molteplici, sono gli obiettivi che si pone l’iniziativa tra cui, promuovere il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria;comunicare e far riflettere su quei valori fondamentali di solidarietà, impegno, libertà e giustizia che caratterizzarono la vita, le azioni e la figura di Nazario Sauro; trasmettere ai giovani l’amore per il mare e far loro comprendere che dal mare possono trarre occasione di arricchimento etico, morale e culturale per le opportunità che esso può offrire anche come punto di incontro di popoli, culture e religioni diverse.

Il progetto SAURO100 farà sosta anche nel porto di San Foca dal 27/02 al 01/03/2018.

In ogni porto, viene presentato il libro Nazario Sauro Storia di un marinaio, scritto dall’ammiraglio insieme al figlio Francesco, nel quale viene tessuta la storia famigliare con il racconto storico. I diritti d’autore del libro, saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus di Roma, in prima linea per accoglienza e servizi offerti gratuitamente alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche.

La presentazione del libro verrà effettuata presso la sala convegni del Comune di Melendugno in via S. Nicola, il 27/02/2018 alle ore 18,30 ,momento in cui sarà possibile incontrare l’Ammiraglio per approfondire al meglio il suo progetto. Chiunque voglia partecipare è pregato di dare la propria adesione entro e non oltre il 21 febbraio p.v. in modo da poter organizzare al meglio la logistica dell’evento.

Il viaggio di SAURO100 si concluderà a Trieste l’11 ottobre 2018 in concomitanza con la 50^ edizione della Barcolana e l’Assemblea Generale dei Soci della LNI 2018, che avrà luogo proprio presso la sezione LNI della stessa città.

Documenti allegati