Giornata della sicurezza in mare 2017

Sabato 27 maggio 2017 si è svolta, in Marina di Ravenna presso gli ormeggi del Porto Turistico di Marinara, la manifestazione istituzionale della Sicurezza in Mare, evento promosso dalla Sezione di Ravenna della Lega Navale Italiana in collaborazione con la Capitaneria di Porto / Guardia Costiera di Ravenna.

L’evento si è aperto con una conferenza in cui la Capitaneria di Porto è intervenuta, con il Tenente Sorrentino ed il Capo Sant’Agata, con ampie relazioni su SAR Marittimo, Chiamate radio soccorso e Sicurezza della navigazione.

Successivamente sono state effettuate esercitazioni pratiche in mare nel bacino limitrofo, anche grazie al materiale di sicurezza nautica messo a disposizione da Arimar, alle quali hanno partecipato la Guardia Costiera 

Ausiliaria, l’Idroambulanza della Croce Rossa Italiana, personale subacqueo del “Gruppo Sportivo Sub Delphinus” di Ravenna, ed il gruppo cinofilo “Onda Azzurra” di Ferrara. In particolare si è potuto assistere a: apertura zattere autogonfiabili, corretto utilizzo delle dotazioni di sicurezza, accensione dei segnali pirotecnici di soccorso, salvataggio “uomo in mare” con varie modalità, tra cui l’utilizzo dei cani da soccorso in acqua.

La manifestazione ha riscosso un’ampia partecipazione, in particolare giovanile, con l’intervento di studenti dell’Istituto Tecnico I.T.I.S. di Ravenna con indirizzo navale.

 

Le foto dell'evento sono consultabili nella sezione "Gallerie"