Primo Raduno FD storici

FDSI - Sezione LNI Pavia - Mezzana Rabattone (PV)  La Cultura Marinaresca

L’associazione Flying Dutchman Storici Italiani organizza per il 17 maggio 2015, il primo raduno nazionale di imbarcazioni storiche della classe FD. Le imbarcazioni che possono partecipare all’evento sono quelle costruite dal 1951 (anno del progetto della barca) al 1992 (anno in cui la Classe FD ha perso lo status olimpico).

La manifestazione avrà luogo presso la sede nautica della Sezione L.N.I. di Pavia, che si trova al laghetto dell’Airone Cinerino, nel comune di Mezzana Rabattone (PV) .

Durante tutto il tempo del raduno sarà esposta l’imbarcazione ALDEBARAN II. Costruita nel 1956 dai cantieri Baglietto di Varazze (SV), ALDEBARAN II è, al momento, il gioiello di FDSI. Con questa imbarcazione, Mario Capio ha vinto i campionati mondiali del 1958, due campionati italiani ed ha partecipato alle olimpiadi di Napoli del 1960.

Il programma della manifestazione è il seguente:

Ore 9.30: Arrivo delle imbarcazioni presso l’uscita del casello di Groppello Cairoli (PV) dell’autostrada A7;

Ore 10.00: Trasferimento al Lago dell’Airone Cinerino;

Ore 11.00: Partenza della veleggiata. Sono previste prove di flotta e match race;

Ore 13.30: Rinfresco organizzato dalla Sezione LNI di Pavia e dalla FDSI;

Ore 15.00: Raduno tecnico con esposizione dei lavori;

Ore 16.30: Partenza della seconda veleggiata;

Ore 18.00: Conclusione della manifestazione

FLYING DUTCHMAN STORICI ITALIANI è un gruppo di appassionati della classe FD, che negli anni ha maturato la necessità di valorizzare scafi italiani di interesse storico appartenenti alla classe FD, riunendosi in una associazione per raggiungere questo scopo. Questo gruppo fa riferimento alla Associazione Italiana di Classe FD e vuole allargare il numero di appassionati di questa stupenda imbarcazione. Chiunque può fare parte di questo gruppo, basta che abbia la passione per il FD.

 

LA SEZIONE di PAVIA della LEGA NAVALE ITALIANA raccoglie un gran numero di appassionati della vela. Si occupa, tra le altre attività, di scuola vela e di attività nautiche collaborando con enti locali ed associazioni.  Da circa un anno, la Sezione L.N.I. di Pavia ha la propria sede e svolge le proprie attività nautiche presso il laghetto dell’Airone Cinerino di Mezzana Rabattone