Trofeo Challenge "Gabriella Provenza Caldarella"

Golfo di Palermo  La Promozione Sociale

Partirà da Palermo per iniziativa del Panathlon Club, presieduto da Gabriele Guccione, il progetto ambizioso di sostenere la candidatura dell’imbarcazione  “Hansa 303” quale classe paralimpica per i Giochi di Parigi 2024. Questo modello di imbarcazione, sulla quale regatano un timoniere e un prodiere, è infatti tra i più autorevoli candidati ad essere inserito nel programma delle Paralimpiadi a partire dal 2024.

Con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo, il Panathlon Club Palermo ha acquistato quattro imbarcazioni Hansa 303 e, con la collaborazione tecnica della Lega Navale Italiana – Sezione di Palermo Centro, che poi gestirà queste barche, organizza per sabato 21 ottobre, una regata a valenza nazionale che vedrà impegnati velisti con disabilità nel golfo di Palermo.

Si tratta di una manifestazione con valenza sia sportiva che sociale, poiché queste piccole, ma tenaci imbarcazioni possono essere timonate anche da persone con disabilità motoria grave.

All’equipaggio vincitore della regata sarà assegnato il Trofeo Challenge intitolato alla socia velista del Panathlon Gabriella Provenza Caldarella, prematuramente scomparsa il mese scorso.