Palermo – Marocco rendez-vous

Mete Onlus - Protea - Palermo  La Promozione Sociale

Un’iniziativa ideata da Giorgia Butera, presidente di Mete Onlus, e Sara Baresi, presidente di Protea, associazione per la tutela dei diritti dell’uomo, con la volontà di far incontrare due territori impegnati nella tutela dei diritti umani e con una forte attenzione nei confronti dei flussi migratori.

L’unicità dell’incontro sta nel voler attuare un confronto dialettico e dialogico sull’alto tema della Dignità Umana, facendo intervenire rappresentanti delle Istituzioni, esperti di diritto, attivisti sociali e docenti universitari, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla necessità di riportare la centralità dell’individuo inserito nella collettività tutelandone la dignità umana.

Ciascun territorio partecipa con la propria cultura e con l’affermazione dei propri diritti: Palermo racconterà sé stessa attraverso le proprie bellezze,  ma anche con “La Carta di Palermo”, documento che mira all’avvio del processo politico per l’abolizione del permesso di soggiorno. Il Marocco, racconterà sé stesso attraverso le Personalità presenti alla conferenza.

Saranno due giornate vissute in contesti differenti: il programma della prima giornata prevede, al mattino, una conferenza presso l’Aula Magna della  facoltà di giurispriudenza dell’Università di Palermo, organizzata in collaborazione con l’AGIUS (Associazione Giuristi Siciliani) e la RUN (Rete Universitaria Nazionale), con l’obiettivo di trasmettere conoscenze, esperienze e competenze a giovani studenti interessati alle relazioni internazionali, anche in materia giuridica. Nel pomeriggio, visita guidata di Palermo lungo un itinerario Arabo-Normanno e visita istituzionale all’Arsenale della Marina Regia.

Il giorno seguente sarà caratterizzato dai momenti istituzionali: al mattino, la Conferenza Istituzionale presso l’Archivio Storico, con interventi di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, dell’On. Giovanni Ardizzone, Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana e di Ahmed Sabri, Console Generale del Regno del Marocco. Al pomeriggio, visita istituzionale al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove sarà proiettato il cortometraggio della Missione a tutela dei Diritti Umani, svoltasi a dicembre 2015 e uscita in mare sulle imbarcazioni della Sezione di Palermo Centro della Lega Navale Italiana.

La conferenza è patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Comune di Palermo e dalla Consulta delle Culture, dall’Università degli Studi di Palermo, dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dal MIUR-AFAM Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani, dalla Lega Navale Italiana, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo e dalle associazioni HRYO (Human Rights Youth Organization), Antilia, Antigone, AGIUS (Associazione Giuristi Siciliani) e RUN (Rete Universitaria Nazionale).