03 ottobre - 31 dicembre 2018

52° Corso di Avviamento alla Vela

Lega Navale Italiana - Sezione Palermo Centro Sede Via Marinai Alliata 4/c - Palermo - La Formazione e Sicurezza

Corso di avviamento alla vela d’altura e alla cultura marinaresca

Il corso si propone di avvicinare ragazzi e adulti alla vela e alla cultura marinara in genere. L’obiettivo del corso di avviamento è l’acquisizione dei fondamentali della vela in modo da rendere i nuovi aspiranti marinai in grado di collaborare alla conduzione dell’imbarcazione, attraverso l’insegnamento di elementi teorici e prove pratiche in mare. Il corso si sviluppa nell’arco di 5 lezioni teoriche e di 5 uscite in mare, oltre una lezione di presentazione per entrambi gli ambiti. Le lezioni saranno anche integrate da attività e lezioni d’aula inerenti la cultura marinaresca.

La partecipazione è gratuita per i soci L.N.I. sez. di Palermo Centro, i quali dovranno essere in possesso di tessera FIV, almeno semplificata, in corso di validità, e corredata di certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica.

L’accesso ai corsi di livello superiore sarà preceduto da un test di ammissione basato sui contenuti del corso di avviamento alla vela d’altura. In particolare il corso prevede in generale una serie di incontri destinati ad avviare gli allievi verso l'attività velica, ma soprattutto a fornire loro la cultura marinaresca, elemento di fondamentale importanza per coloro che intendono avvicinarsi al mare attraverso la pratica della vela.

Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni tendenti a esemplificare un approccio con termini ed elementi che, a prima vista, possono apparire ostici e complicati, ma importanti perché il linguaggio a mare deve essere comune a tutti, intervallate con lezioni che saranno utili per formare la cultura marinaresca, fatta di elementi che riguardano differenti aspetti dell'ambiente marino.

Per questo motivo, oltre che lezioni condotte da persone esperte di vela, saranno invitati esperti di differenti discipline, o tecnici che, sul campo, si occupano di attività veliche e marine.