LANZAROTTO MALOCELLO APPRODA NELLE UNIVERSITA’

Comitato Lanzarotto 700 - Palazzo Giusso - Largo S. Giovanni Maggiore, 30 - Napoli  La Cultura Marinaresca

Nell’ambito del Corso di Geografia Umana tenuto dalla Prof.ssa Floriana Galluccio (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), il “Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello” organizza un incontro con gli studenti sul tema della scoperta delle Isole Canarie da parte dell’insigne navigatore nativo di Varazze (Savona), che per primo si spinse a navigare oltre le mitiche Colonne d’Ercole.

L’incontro avrà luogo martedì 4 dicembre 2018 dalle ore 10.30 alle ore 12.30, a Palazzo Giusso (Largo S. Giovanni Maggiore, 30 – Aula 4.1). Nel corso delle conferenze, che saranno introdotte dalla stessa Prof.ssa Galluccio e dal Prof. Augusto Guarino ((Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati), saranno presentati i due libri dal titolo ”Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, pubblicati in occasione delle celebrazioni del VII Centenario della scoperta delle Isole Canarie, con reazione dell’autore, Avv. Alfonso Licata e interventi di Antonello Blasi e Anna Maria Barbaglia.

Il primo volume, di Alfonso Licata, è stato pubblicato a cura dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa nel 2012, con successiva versione bilingue italiano/inglese nel 2015.

Il secondo volume, di Alfonso Licata e Fernando Acitelli, è stato invece pubblicato quest’anno, con edizione a cura della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana.



Comitato Internazionale Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)

Via Camilla,7 – 00181 – Roma – Tel.: 06.7803524 – Fax: 06.7809169