Storie scritte sull’Acqua – Edizione di primavera 2017

Sezione LNI di Monfalcone - La Cultura Marinaresca

Dopo il successo di pubblico delle precedenti edizioni, ritorna la rassegna "Storie scritte sull'acqua" organizzata dalla Sezione L.N.I. di Monfalcone.

Quattro incontri con scrittori, giornalisti, docenti universitari e ricercatori che parleranno dell'economia del mare, della sua storia e di quanto attorno al mare sia nato e si sia sviluppato.

Location ideale e accattivante quella della sede della Sezione di Monfalcone della Lega Navale Italiana, con la sala dedicata agli incontri che si incunea nel bacino di Panzano, fra banchine e barche, e con a fianco e dirimpetto tutte le società nautiche che insistono sul nostro golfo.

Una base nautica divenuta negli anni un autentico brulicare di attività, di vele e appassionati, tra i quali tantissimi giovani impegnati nell’armare e navigare con i loro caratteristici Optimist.

Come si può vedere ndalla locandina a fianco, la rassegna di primavera si svilupperà su quattro incontri, con inizio alle ore 18, a partire da venerdì 7 e fino a venerdì 28 aprile, secondo la consueta formula già adottata lo scorso anno.

Ospiti della rassegna Giulio Mellinato, professore universitario e storico, che durante la prima serata parlerà della nascita della navigazione moderna a seguito della costruzione del canale di Suez. Dialogherà con il relatore, lo scrittore e giornalista Paolo Fragiacomo.

A seguire, Franco Cossutta, ricercatore e presidente del Museo della pesca del litorale triestino, introdotto per l'occasione dal giornalista Marino Vocci, illustrerà la storia delle tonnare del Golfo di Trieste, una pesca ormai scomparsa in Adriatico ma che continua ad occupare un posto speciale nei ricordi e nell’immaginazione di appassionati e curiosi.

Ospite del terzo appuntamento sarà Roberto Covaz, giornalista e scrittore, che narrerà delle origini del Canale Dottori e di come l'opera abbia modificato e sviluppato questa nostra area, rendendo possibile non solamente una sviluppata economia agricola ma anche il futuro insediamento di importanti attività industriali. A introdurre Roberto Covaz ci sarà Paolo Polli, curatore di “Storie scritte sull’acqua”.

In occasione dell’appuntamento conclusivo interverrà il professore universitario Ing. Edino Valcovich, che approfondirà il tema dello sviluppo dell'area monfalconese a seguito della costruzione del cantiere navale. Ad introdurlo e a fare il bilancio di questa edizione sarà Davide Strukelj, Presidente della Sezione L.N.I. di Monfalcone.

Tutti gli incontri si concluderanno con un brindisi curato da importanti aziende vitivinicole della nostra Regione.