TROFEO DEL MARE – CITTA’ DI TARANTO

L’evento sportivo marinaresco è stato organizzato e promosso dal Comando Marina Sud dalla Marina Militare, con la collaborazione della Sezione L.N.I. di Taranto, al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto del mare, delle tematiche ambientali e favorire l’accrescimento della cultura marinara.

Alla seconda edizione del Trofeo, che si è svolto a Taranto dal 1° al 12 ottobre, hanno partecipato ben quindici istituti scolastici di Taranto, Massafra, Grottaglie, Pulsano e Mesagne, con la presenza di circa 500 allievi della 3^, 4^ e 5^ classe delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti, dopo una prima settimana di avvicinamento alle diverse discipline nautiche (Canoa, canottaggio, canoapolo, vela, canottaggio sedile fisso e Stand Up Paddle), dall’8 al 12 ottobre hanno gareggiato nelle acque del Mar Grande.

I vincitori nelle singole gare di specialità sono stati premiati il 12 ottobre con una classifica finale a squadre.

Per la disciplina della canoa, si è distinta la rappresentativa dell’Istituto Tecnico “A. Pacinotti” di Taranto, giunta al terzo posto, grazie anche ai brillanti risultati ottenuti dallo studente Giulio Donato Arachi (Nella foto), atleta tesserato FICK della Sezione L.N.I. di Molfetta, classificatosi al primo posto nelle due gare di canoa velocità alle quali ha partecipato.