Nuova sede per la Sezione L.N.I. di Marina di Camerota

Inaugurata la nuova sede della Sezione L.N.I. di Marina di Camerota, in località Porto, negli uffici dell’Area Marina Protetta “Costa degli Infreschi e della Masseta”.

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre a tutti i Soci della Sezione, il Sindaco di Camerota, Antonio Romano, l’Assessore con delega all’Ambiente, Ciro Troccoli, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marina di Camerota, Amleto Tarani e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, T. V. Andrea Palma.

“La Lega Navale Italiana – spiega il Presidente Antonello Paonessa – è un ente riconosciuto a livello Nazionale che ha come scopo principale quello di diffondere alla popolazione, soprattutto giovanile, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino. Cultura del mare che vuol dire amare il mare e condividere con gli altri questa grande passione: per questo la L.N.I. da oltre un secolo avvicina al mare intere generazioni di giovani, aiutandoli a scoprire il piacere di condurre un’imbarcazione, di andar per mare, di conoscerlo e di amarlo, coltivandone i valori dello spirito e della tradizione marinaresca, rispettando la natura e la sicurezza.”

“La concessione ad utilizzare quest’ufficio – prosegue il Presidente Paonessa – costituisce un ottimo risultato da parte della nostra sezione e sicuramente un punto d’inizio per avviare tutte le attività finalizzate alla tutela dell’ambiente marino e le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche. Inoltre, avendo una sede sul porto, avremo più “visibilità” e sarà più facile informare tutti gli utenti (residenti e turisti) sulle nostre iniziative culturali, naturalistiche e sportive”.

A questo proposito, in virtù di una reciproca collaborazione e visti gli scopi comuni, l’11 novembre è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Sezione L.N.I. di Marina di Camerota e l’Associazione “Cilento a Vela” di Gennaro Attanasio, esperto velista, da anni impegnato a diffondere la cultura della vela nel comprensorio Cilentano. Questa partnership servirà ad entrambi ad attuare attività sportive rivolte a ragazzi e ai semplici amanti del mare.

Nell’ambito del programma di attività 2017 della Sezione, infatti, sono state previste le seguenti attività:

  • Mese di gennaio-febbraio: incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Camerota. Saranno illustrate le attività delle Lega Navale Italiana legate al mare ed alla salvaguardia dell’ambiente, nonché le diverse attività svolte dalle associazioni locali per la promozione degli sport velici, della canoa e dell’apnea.
  • Mese di aprile: corsi Gratuiti di Iniziazione alla Vela, Canoa ed Apnea per gli alunni delle scuole.
  • Mese di maggio: giornata della Sicurezza in Mare - Ed. 2017, con la presenza degli alunni delle scuole e dell’intera comunità. – Svolgimento della I° Caccia al Tesoro Nautica della Costa degli Infreschi e della Masseta.
  • Mese di settembre: manifestazione ambientale dal titolo “Il mare del Cilento: uno straordinario patrimonio naturale da conoscere e rispettare".