Evento Vela Latina - Trofeo Progetto SIM

Lega Navale Italiana Sezione di Lerici - 0187.970476 - Villaggio Ospitalità - Lerici  La Promozione Sociale

 

La Sezione di Lerici della Lega Navale Italiana ha costituito un “Gruppo Vele Latine” allo scopo di preservare e diffondere il patrimonio storico, culturale ed estetico costituito da questo tipo di imbarcazioni che, sparite dal panorama del Golfo di La Spezia intorno alla metà del secolo scorso, sono ricomparse ai primi del 2000 grazie alla passione per le grandi tradizioni marinare di alcuni armatori che hanno restaurato e armato a vela latina vecchi gozzi in legno prima usati come barche da lavoro.

Queste imbarcazioni, diffuse particolarmente in Sardegna (culla della rinascita), ma anche in Campania, Sicilia, Ponente Ligure, e un po' in tutta Italia, oltre che belle a vedersi, risultano anche veloci, divertenti, forse un po' difficili da portare, ma in grado di dare grandi soddisfazioni anche a velisti abituati ad andar per mare con derive e barche d’altura moderne.

Per perseguire lo scopo suddetto la Lega Navale Italiana organizzerà conferenze, laboratori di arte marinaresca, corsi teorici e pratici di conduzione di queste imbarcazioni.

L'evento è rivolto a tutta la popolazione, grazie al villaggio ospitalità organizzato dalle diverse Associazioni che partecipano al progetto. Nel villaggio, oltre a poter ammirare le imbarcazioni che rappresentano il nostro passato, i visitatori potranno trovare anche un'esposizione dell’artigianato spezzino, con articoli legati alla cultura del mare e anche ai prodotti del territorio.