Grandi Vele a Gaeta

Sezione LNI Gaeta - YC Gaeta - CN Gaeta - Molo S. Maria - Gaeta  La Cultura Marinaresca

Dal 23 al 25 giugno 2017, si svolgerà nel golfo di Gaeta, la XV edizione della manifestazione "Grandi Vele a Gaeta", uno tra i più amati raduni di vele d’epoca italiani.

L’idea del raduno nacque quando Giacomo Bonelli, Presidente della Sezione L.N.I. di Gaeta, vide ormeggiata alla banchina Caboto la goletta "Zaca", varata nel 1929. Con passione e tenacia, nel 2003 è stata organizzata la prima edizione, alla quale parteciparono nove imbarcazioni. Nel tempo, la manifestazione è cresciuta e quest’anno festeggia il quindicesimo appuntamento, diventato ormai un’occasione imperdibile per gli appassionati, che si sfideranno in tre giorni di regate.

Inserito nel calendario ufficiale dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), il raduno è organizzato in splendida sinergia dal Club Nautico Gaeta, dallo Yacht Club Gaeta e dalla Sezione di Gaeta della Lega Navale Italiana, con il prezioso supporto logistico della Base Nautica "Flavio Gioia" e il patrocinio del Comune di Gaeta.

Le imbarcazioni partecipanti saranno ormeggiate, come di consueto, al Molo S. Maria. Tra di esse l’8 metri S.I. "Italia" (vedi foto a lato) che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 (Timoniere Leone Giovanni Reggio con Bruno Bianchi, Enrico e Luigi Poggi, Domenico Mordini e Luigi De Manicor) e il "Bufeo Blanco", realizzato dallo storico cantiere Sangermani di Lavagna. Come negli anni scorsi, è prevista la partecipazione delle prestigiose imbarcazioni della Marina Militare Italiana "Stella Polare", "Caroly" e "Corsaro II".

In banchina, sarà allestito il Villaggio della Vela, aperto al pubblico che potrà ammirare le imbarcazioni e visitare gli stand, tra i quali quello della Lega Navale Italiana, che quest’anno festeggia il suo 120° anniversario. Per celebrare la ricorrenza, nel pomeriggio di sabato 24 giugno dalle 16.00 alle 22.00, accanto allo stand L.N.I. sarà aperto un Ufficio Postale mobile di Poste Italiane, presso il quale i visitatori – e i collezionisti filatelici in particolare – potranno acquistare le cartoline postali della L.N.I. appositamente create, unitamente all’annullo postale commemorativo del 120° Anniversario della Lega Navale Italiana.

Il programma della manifestazione, oltre alle regate, prevede venerdì 23 giugno una serata di gala in occasione della quale sarà consegnato il "Follaro d’Oro", ambito riconoscimento assegnato dal Comune di Gaeta a personaggi e istituzioni che si sono dimostrati campioni nello sport e nella vita. Tra primi, nelle scorse edizioni hanno ricevuto il premio campioni come Antonio Rossi, Patrizio Oliva, Daniele Masala, Sandro Cuomo e Salvatore Morale. Tra le istituzioni e le organizzazioni, il premio è andato in passato alla Marina Militare e all’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Inoltre, il Comitato Organizzatore consegnerà il premio per il "Nostromo dell’Anno", che, per questa edizione, è stato assegnato al Maresciallo Capasso della Capitaneria di Porto di Gaeta.