Dedicato ad Alberto Gavuzzo

Istruttore di vela della L.N.I. Roma e Direttore, per 30 anni, dei corsi di derive Vega sul lago di Bracciano.

Molti anni fa, non ha importanza quanti, ma già maturo, presi la decisione di completare l’esperienza velica con le derive. Ero socio della LNI Roma e sapevo che al lago di Bracciano la sezione aveva la sua scuola.

Là conobbi Alberto. Percepii subito la sua natura, grande esperto e conoscitore della vela, introverso, un po’ burbero, mai offensivo e osservatore silente.

Molta acqua è passata da allora portando con se l’oblio del tempo. Inaspettata una mail riapriva il ricordo. Era la moglie che cercava un contatto con gli istruttori ed amici di allora, certo non si aspettava che la richiesta sarebbe arrivata ad un allievo a lei sconosciuto ma che forse Alberto avrebbe ricordato se non altro perché un po' deludente.

E’ a ricordo di quei tempi, di chi lo ha conosciuto, che ho deciso di dedicargli uno spazio del nostro sito istituzionale e per dare alla moglie la possibilità di trasmettere oggi quello che Alberto non ha potuto fare a causa della sua scomparsa prematura. Alberto non era solo un velista, come già detto era un attento osservatore che proiettava emozioni/sensazioni nella poesia e nella pittura.

Il sito tratterà la vela non come argomento tecnico ma per veicolare le emozioni che ogni navigatore prova nell’assaporare il vento e l’onda tramite un arte che definirei genuina. Riflessioni sulle forze della natura: acqua, fuoco, terra e vento.

Per non dimenticare chi molto ha dato alla Lega Navale Italiana………….

Con l’auspicio che il sito, che sarà nei contenuti gestito dalla moglie Paola Tavoletti, trovi lettori nuovi e ritrovi i vecchi.

Buon vento

Antonio Sisti

Presidente della LNI Fiumicino