Processione del mare S. Teresa d'Avila

Curia Vescovile di S. Marco Argentano - 349.4004156 - Porto di Cetraro  La Promozione Sociale

 

S. Teresa D’Avila in processione a mare: da Cetraro ad Intavolata

Domenica 6 agosto 2017, alle ore 9.30, con partenza dal porto turistico di Cetraro, si svolgerà la terza edizione della processione a mare del quadro di Santa Teresa d’Avila, custodito presso la Chiesa di Intavolata.

La manifestazione ha avuto il suo esordio nel 2015 in occasione del cinquecentenario dalla nascita di Teresa D’Avila (1515), Patrona di Intavolata; tale evento ha avuto negli anni passati una considerevole partecipazione da parte di fedeli e di turisti che hanno seguito dalle spiagge la processione e anche di sportivi che con le loro barche hanno accompagnato il quadro di S. Teresa per mare.

L'appuntamento con i diportisti è alle 9,30 all'avamporto del porto di Cetraro, da dove il quadro viaggerà, sotto la scorta della Guardia Costiera, a bordo di una imbarcazione della Lega Navale Italiana Sezione di Cetraro, costeggiando gli abitati di Cetraro e Acquappesa per giungere intorno alle 10,30 alla spiaggia di Intavolata dove sarà sbarcato. Da lì proseguirà, portato a spalla, fino alla parrocchia di S.Teresa in Intavolata ove alle 11 sarà celebrata la Santa Messa.

Questo evento, organizzato dalla Curia Vescovile di San Marco Argentano, è reso possibile grazie al supporto logistico della Sezione di Cetraro della Lega Navale Italiana.

È importante la presenza delle imbarcazioni in segno di devozione ed in onore di Santa Teresa, che è anche la patrona delle “persone in cerca di grazia e delle persone malate in corpo“.