A CETRARO LA GIORNATA DELLA SICUREZZA IN MARE

Sezione LNI di Cetraro - 349.4004156 - Ufficio del Porto di Cetraro  La Formazione e Sicurezza

Sabato 15 luglio alle ore 18, presso la sala conferenze dell'Ufficio del Porto Turistico di Cetraro, si terrà un incontro sul tema della sicurezza in mare organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Cetraro con la collaborazione della Guardia Costiera di Cetraro e del Comune di Cetraro.

Introdurranno l'incontro il presidente della Sezione, Dott Michele Vattimo ed il Sindaco del Comune di Cetraro, Dott. Angelo Aita. Interverrà in qualità di moderatore il Prof. Sergio d'Elia, già ordinario di Trasporti presso l'Università della Calabria.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Cetraro, T.V. Gabriele Cimoli, relazionerà sull'importanza delle Dotazioni di Sicurezza che vanno tenute a bordo delle imbarcazioni ed utilizzate in caso di necessità, tra cui i segnali di soccorso che devono essere utilizzati seguendo particolari procedure e precauzioni, essendo questi un vero e proprio munizionamento.

Successivamente, il Dott. Ercole Cosentino, esperto di emergenza medica lungamente svolta presso il servizio di intervento del 118, nonché docente nei corsi di primo soccorso, relazionerà fornendo alcuni degli "Elementi di primo soccorso a bordo" in caso di infortuni alle persone imbarcate.

Gli argomenti che verranno trattati, facendo parte del più vasto capitolo sulla salvaguardia delle persone in mare, sono di fondamentale importanza per la vasta utenza dei diportisti che alcune volte affrontano il mare, pur non essendo a conoscenza delle regole e degli interventi da porre in essere in caso di incidente.