Festa della Gente di Mare 2018

Stella Maris Bari - 080.5210605 - Luigi Leotta 329.1528623 - Terminal Crociere - Porto di Bari  La Cultura Marinaresca

 

L’Associazione S. Chiara Stella Maris di Bari, il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e la Lega Navale Italiana sono lieti di presentare la III edizione della “FESTA DELLA GENTE DI MARE”, che si svolgerà nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, con inizio alle ore 08.30, presso il Terminal Crociere (II piano) del porto di Bari.

Il convegno è articolato su due giornate di interventi da parte di eminenti personalità del mondo scientifico e accademico, con la prima giornata incentrata sui temi "Il Mare: Mestieri e stili di vita" e "Esperienze professionali del cluster marittimo", mentre la seconda giornata sarà dedicata al "Patrimonio Archeologico sommerso e paesaggio costiero". In allegato, potete visualizzare il programma completo.

L’avvio dei lavori sarà preceduto dai saluti del Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, dell’Amm. Giuseppe Meli, Direttore Marittimo di Bari, del Sindaco di Bari, Ing. Antonio Decaro, della Dott.ssa Eugenia Vantaggiato, Segretario Regionale del MiBACT, della Prof.ssa Prudenza Maffei, Dirigente Scolastico dell’Istituto Nautico “Caracciolo”, della Dott.ssa Rosa Capozzi, Presidente del Centro Teseo presso il CNR-IAC di Bari e, infine, del Dott. Marcello Zaetta, Presidente della Sezione di Bari della Lega Navale Italiana.

Nei giorni della manifestazione, saranno organizzate due mostre fotografiche dal titolo "Legni di Mare" e "La Posidonia racconta", curate dalla fotografa Antonella Berlen. Inoltre, saranno organizzate visite guidate al porto di Bari a favore degli studenti (Su prenotazione) e al Centro storico della città, aperta a ragazzi e adulti, sul tema "Le bellezze di Bari e il suo mare".