"Relitti di Sicilia"

Sezione LNI Aspra - 334.1882569 - Sala Consiglio Circoscrizionale - Piazza Mons. Cipolla - Aspra  La Promozione Sociale

Cari amici,

la Lega Navale Italiana sezione di Aspra, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, SiciliAntica, il team Rebreather Sicilia e Progetto Mare, organizza la conferenza, dal titolo: "RELITTI DI SICILIA – Archivi della Memoria", relatore il Prof. Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Sicilia.

L'evento è in programma Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 18:00, presso la Sala del Consiglio Circoscrizionale di Aspra, sita in Piazza Monsignor Cipolla.

L'incontro verterà principalmente sull'archeologia subacquea, in particolare sul ritrovamento di alcuni relitti nei fondali siciliani e vedrà come relatore il Prof. Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana e noto archeologo.

Nell’occasione, verrà presentato il libro, dal titolo "Relitti di Sicilia - Archivi della Memoria", curato dal team “Rebreather Sicilia”, rappresentato da Riccardo Cingillo, Massimiliano Piccolo e Santo Tirnetta.

Nel corso della conferenza, inoltre, l'Ing. Gaetano Lino, della Soprintendenza del Mare, illustrerà il percorso di ancore bizantine situato nei fondali della fascia costiera compresa tra Aspra e Mongerbino, a circa 33 metri di profondità.

Il programma della serata, coordinata dal Dott. Alfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica, prevede gli interventi dell'Arch. Maria Giammarresi, Presidente di SiciliaAntica sede di Bagheria e del Dott. Carlo Bruno, Delegato Regionale per la Sicilia della Lega Navale Italiana.

Vi aspettiamo e buon vento a tutti!