Maggio 2013
L
M
M
G
V
S
D
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
31
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
www.lnishopping.it
 
Iscriviti a LegaNews
 



   
  PATENTE NAUTICA ENTRO LE 12 MIGLIA DALLA COSTA
Data inizio: 15.1.2013 Data fine: 30.6.2013
Per informazioni: firenze@leganavale.it
 

 
Corso per il conseguimento della patente nautica per la conduzione di imbarcazioni entro 12 miglia dalla costa (motore e vela) Per informazioni : Carlo Nosei 338 5916396 e Roberto Nardi 347 5710564
 

 
 

 

 

ANNO 2013 -  I^ semestre

PROGRAMMA DEI CORSI PER PATENTE NAUTICA

ENTRO 12 MIGLIA DALLA COSTA

 

           

1.      Programma come da allegato D. al  D.P.R.  9 ottobre 1997,  n. 431

 

2.      Durata corsi      

  • entro 12 miglia  solo motore ……..12  lezioni
  • entro 12 miglia vela e motore ……13 lezioni

 

3.      I corsi, a numero chiuso,  sono riservati ai Soci Ordinari della Lega Navale Italiana..    Per ogni corso è stabilito il numero massimo di 15 allievi.  Nel prezzo del  corso è  compresa la quota LNI come Socio Ordinario 2013.  Agli iscritti  dei corsi autunnali sarà riconosciuto un bonus da usufruire per il rinnovo della quota sociale 2013.

     

4.      Le lezioni e orari:  corsi  Alfa:  martedì e giovedì  ore  21 - 23.  

     Corsi pomeridiani dalle 18 alle 20  e corsi personalizzati!

                                                                                                    .

5.      Durante il  corso, e in prossimità degli esami, sono programmate esercitazioni, ripasso programma e simulazioni d'esame, lezioni specifiche sulla stabilità delle barche ed altro.  Gli istruttori dialogano  con gli allievi via e.mail.

 

6.      Gli  esami, teoria e pratica, si svolgono presso la Capitaneria di Porto di Viareggio.

 

 

7.      Inizio corsi:

  • entro 12 miglia     14 febbraio 2013   (corso Alfa)

               

          Esami:

  • entro 12 miglia         marzo 2013  (corso Alfa)

 

Le date di inizio dei corsi possono variare di qualche giorno.

 

Documenti:    i documenti  richiesti devono essere consegnati esclusivamente,  in segreteria prima dell'inizio dei corsi, nell'apposita busta e solo quando sono completi.   

 

8.   Materiale didattico per tutti i corsi:  

 

  • Testo del Guglielmi
  • Estratto dall'Elenco dei Fari e Fanali.
  • Fascicoli e dispense varie
  • Carta nautica didattica
  • Squadrette e compasso.
  • Cartella.

9.  Uscite per la pratica a vela 

 

Si effettuano a Viareggio. La barca è quella con la quale si sostiene l'esame. Altre informazioni in Segreteria

 

10. estensione di una  patente da "entro" a "senza limiti". 

 

    Per l'estensione è previsto un test preliminare per accertare la preparazione generale dell'allievo. Se il test  viene superato, l' inserimento viene fatto a partire dalla 10^ lezione.

 

 

                               

11.  Sono previsti sconti (Non Cumulabili):

 

a)   per tutti i giovani di età fra 18 e  26 anni.  

b)   per Soci di Associazioni Sportive Federate CONI . 

c)   per Soci Dopolavoro Convenzionati.

 

      Gli sconti  per le categorie sopra elencate non sono cumulabili fra loro.

 

     12.   Una volta iniziato il corso,  è ammesso l'inserimento di  nuovi iscritti,  ma non oltre la 3^ lezione. Resta ferma la disposizione per cui il numero degli allievi per ciascun corso non può superare i 15.

 

13.  La Lega Navale Italiana è una Società Affiliata FIV. In Segreteria tesseramento on  line, con  certificato medico.  Solo per i Soci LNI.

 

Oltre al materiale didattico fornito agli Allievi, sono a disposizione degli allievi:  una importante raccolta di Carte Ufficiali, Pubblicazioni Nautiche dell'I.I.M., plastici, bussole di vario tipo, sestante, barometro a colonna, dotazioni di bordo, proiettori, motore diesel e un modello di un cabinato in  scala 1:10 completo di manovre.          

 

Secondo la tradizione della Lega Navale Italiana, durante i Corsi gli allievi avranno opportunità di effettuare uscite su cabinati a vela  dei  Soci  Armatori della sezione. Sarà inoltre possibile partecipare a regate e piccole crociere.

 

   Buon vento a tutti gli allievi!

 

 

 

    

 

 
Arch. Massimo SABATINI
 
ELENCO ALLEGATI CORSO
(1)patente nautica entro 12 miglia.pdf
 
 
     
 
Torna all'elenco dei corsi