Leonardo 500

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci (1519), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Centro Culturale Ambientale della Lega Navale Italiana indicono per l’anno scolastico 2018/2019 un Concorso Nazionale sul tema: “LEONARDO 500, IL GENIO, LA NATURA, L’ACQUA E IL MARE” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.

L’intento è quello di divulgare e far conoscere il genio eclettico di Leonardo da Vinci, attraverso lo studio e l’analisi dei codici, degli scritti e dei disegni, in forma di appunti, legati alla natura, alla botanica, all’acqua e al mare.

In aggiunta, il progetto si prefigge lo scopo di diffondere i temi legati all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, sensibilizzando i giovani sugli argomenti trattati da Leonardo come artista, scienziato, inventore, architetto e naturalista, stimolandoli ad acquisire conoscenze tali da tradursi in nuove capacità comportamentali, più consapevoli e responsabili.

Il concorso consiste nella produzione di elaborati – scritti o multimediali – sul tema, i quali saranno raggruppati in tre diverse categorie:

  • Categoria testi: elaborati scritti per un massimo di circa 4.500 caratteri;
  • Categoria arte: fotografie in bianco e nero o colore, disegni, fumetti e sculture;
  • Categoria multimediale: opere di grafica digitale, video o elaborati audiovisivi multimediali.

In allegato, il Bando di Concorso e il Regolamento. Gli studenti, che potranno partecipare esclusivamente in forma individuale, dovranno far pervenire i propri elaborati, corredati della “Scheda di presentazione elaborati” – anch'essa in allegato – entro e non oltre l’11 marzo 2019 al seguente indirizzo:

Lega Navale Italiana – Centro Culturale Ambientale – Via Guidubaldo del Monte, 54 – 00197 – ROMA

oppure all’indirizzo mail: presidenza.nazionale@pec.leganavale.it, specificando in entrambe le modalità di invio il nome dell’istituto e la dicitura: “LEONARDO 500, IL GENIO, LA NATURA, L’ACQUA E IL MARE”.

La premiazione dei vincitori (2 per ciascuna categoria), avrà luogo l'11 aprile 2019, in occasione della "Giornata Nazionale del Mare".

Sul sito del Centro Culturale Ambientale della L.N.I. sarà possibile trovare materiali informativi specifici per l’approfondimento del tema della presente edizione e avere informazioni aggiornate sull’andamento dell’iniziativa.