Recupero rubrica contatti posta elettronica

In seguito al cambio del provider di posta elettronica della L.N.I., avvenuto nella seconda metà del mese di dicembre 2018, i contenuti delle caselle di posta sono stati trasferiti al nuovo sistema, limitatamente però alle sole email.

A seguito delle segnalazioni di alcuni utenti, è stato interessato il servizio tecnico del precedente provider che ha fornito uno strumento in grado di poter effettuare un backup della rubrica contatti, sotto forma di file di testo in formato .csv.

Tuttavia, tale backup non potrà comunque essere in alcun modo strutturato, non potrà quindi mantenere eventuali gruppi, liste o filtri di alcun genere e soprattutto sarà costituito da una lista di tutti i campi previsti dal sistema, per tutti i contatti, con i nomi dei campi in inglese.

Il file così esportato potrà quindi essere trasferito nel proprio programma di posta elettronica o nella webmail di Aruba, curando manualmente la corrispondenza dei campi di provenienza (inglese) con quelli di destinazione (italiano).

L’operazione, da svolgere da qualcuno in possesso di un minimo di conoscenza di tali argomenti, può essere semplificata innanzitutto limitando i campi da trasferire a quelli essenziali (nome, cognome, indirizzo email, ev. indirizzo postale, telefono) e magari importando prima il file con un programma di spreadsheet (Excel, LibreOffice, etc.) in modo da poter controllare l'esattezza dei dati, il numero e il nome dei campi e successivamente "salvarlo" in formato .csv per la definitiva importazione.

Le strutture interessate possono richiedere il backup mediante comunicazione via email a sysadmin@leganavale.it, tenendo presente che i dati saranno ancora disponibili per un tempo limitato, essendo il contratto ormai scaduto.