Protocollo d’Intesa tra la L.N.I e la Real Liga Naval Española

Al termine di una serie di interessanti incontri fra i rappresentanti delle due Associazioni, è stato siglato un significativo accordo di collaborazione tra la Lega Navale Italiana – Regione Triveneto e la Real Liga Naval Española – Delegación Cantabria.

Le affinità statutarie tra le due associazioni sorelle, con particolare riferimento allo sviluppo, incremento e diffusione della “cultura marittima”, hanno propiziato in maniera quasi naturale la formalizzazione di un accordo di collaborazione che istituisce un Gruppo di Lavoro formato da esponenti delle due Delegazioni Regionali, con il compito di predisporre iniziative e progetti comuni nell’ambito educativo, sportivo, ambientale e promozionale.

Considerato il carattere internazionale dell’accordo, la firma è avvenuta in due tempi: dapprima, ha firmato il Delegato Regionale L.N.I. per il Triveneto, Cav. Ennio Abate, con una semplice, ma sentita cerimonia, ospiti del Comune di Padova. All’atto della firma, coordinata dal Presidente della Sezione L.N.I. di Padova, Giuseppe Rossetti, era presente il referente per l'Italia della Real Liga Naval Española, Dott. Alberto Franceschi, mentre il Dott. Nicolò Calore, Consigliere Comunale del Comune di Padova, ha fatto gli onori di casa.

E’ stata poi la volta del Delegato per la Delegación Cantabria della Real Liga Naval Española, Don Luis Roberto de la Fuente, a siglare ufficialmente il protocollo d’intesa, con una altrettanto semplice cerimonia nella sede di Santander, capoluogo della Cantabria, alla presenza del Console Onorario d’Italia a Santander, Manuel Lopez- Doriga Alonso-Urquijo.

In allegato, il testo dell’accordo, che potete trovare anche alla pagina CHI SIAMO – Le nostre Regole – Protocolli d’Intesa Nazionali e una breve storia della Real Liga Naval Española.

Chi volesse saperne di più può consultare il sito dell’Associazione.