Insieme Cambiamo Rotta


II Concorso Nazionale proposto dalla L.N.I. in collaborazione con il M.I.U.R in occasione della Giornata del Mare 2020.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Lega Navale Italiana indicono il II° Concorso Nazionale Annuale avente come tema “INSIEME CAMBIAMO ROTTA”, articolato sui due argomenti di marcata attualità: “NO ALLA PLASTICA IN MARE” e “CAMBIAMENTI CLIMATICI: CAUSE E RIMEDI”, con l’intento di divulgare e far conoscere gli effetti dell’inquinamento plastico e del riscaldamento globale.
L’iniziativa, che ben si inquadra tra gli obiettivi della L.N.I., intende diffondere l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza delle problematiche legate al mare (e non solo), stimolando i giovani alla tutela dell'ambiente marino, delle acque interne e sviluppando idonee iniziative culturali, naturalistiche e didattiche.
L’intento del Concorso è quello di incoraggiare gli studenti degli Istituti Primari e Secondari ad approfondire le tematiche dell’inquinamento da plastica in mare, nei laghi e nei fiumi e dei cambiamenti climatici, al fine di divulgare e adottare uno schema comportamentale come modello nelle proprie scelte di vita.
Il concorso si propone, inoltre, lo scopo di stimolare i giovani ad avvicinarsi, per la realizzazione degli elaborati richiesti, alle nuove tecniche di comunicazione. In allegato, il Bando di Concorso e la modulistica di partecipazione.
Per qualunque informazione o chiarimento potrà essere contattato il Centro Culturale Ambientale della L.N.I. al seguente recapito email: ccambiente@leganavale.it o la sezione ambiente della LNI all’indirizzo ambiente@leganavale.it.

Documenti allegati