Eventi per la Giornata del Mare

In occasione della Giornata del Mare, celebrata in tutta Italia nella giornata dell’11 aprile, numerose sono le iniziative proposte dalla Lega Navale Italiana attraverso le sue Strutture Periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale. Di seguito, una carrellata delle iniziative più importanti. Cliccando sul nome della Sezione o Delegazione, si aprirà la pagina relativa all’evento.

Delegazione L.N.I. Marina di Torre Vado – In collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Salve, con il Comune di Salve, con il Comune di Morciano di Leuca e con il Comune di Patù, ha anticipato la "Giornata del Mare" al 9 aprile, per consentire la presenza del Prof. Ferdinando Boero (docente dell'Università del Salento, scienziato e studioso di Biologia Marina), il quale terrà una conferenza scientifica finalizzata alla costruzione della cultura e conoscenza del mare, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado di Salve (LE).

 

Sezione L.N.I. Catania – Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Mare Scuola 4.0 – #FuturaCatania #PNSD”, organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, la città di Catania ospita, dall’11 al 13 aprile, una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti alla comunità scolastica, gare di robotica e di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole, con lo scopo di diffondere l’innovazione didattica e digitale nella scuola italiana.

 

Sezione L.N.I. Borghetto S. Spirito – La Sezione L.N.I. di Borghetto S. Spirito organizza un incontro-conferenza sul tema: “Il Mar Ligure: un mare da scoprire, amare e proteggere”. Conferenziere di prestigio, il biologo marino Andrea Molinari della RSTA di Genova. L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Borghetto S. Spirito, si svolgerà mercoledì 11 aprile alle ore 15.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Elena Pietracaprina, in piazza Libertà a Borghetto S. Spirito.

 

Sezione L.N.I. Pozzallo – Mercoledì 11 aprile, presso la sede sociale verrà presentato il progetto "ViviAMO IL MARE", realizzato dalla Sezione L.N.I. di Pozzallo e dall'Associazione Culturale "Kairòs", in collaborazione con la Guardia Costiera e patrocinato dal Comune di Pozzallo. Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare nei ragazzi un comportamento critico e propositivo verso il proprio contesto ambientale ed in particolar modo dell' “ambiente mare”, sensibilizzandoli al rispetto e alla tutela dell'ambiente.

 

Sezione L.N.I. Milano – Il 13 aprile, nelle strutture del Centro Logistico Sportivo di Presidio presso l’Idroscalo di Milano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e le Capitanerie di Porto, in collaborazione con la Sezione LNI di Milano, la Sezione di Milano dell’A.N.M.I. e il Comitato XV Zona F.I.V., animeranno un’intensa giornata di sport e cultura in cui il “mare” sarà l’unico protagonista. Un’occasione imperdibile per approfondire i temi della sicurezza in mare, della tutela dell’ambiente marino e per avvicinarsi agli sport acquatici.

 

Sezione L.N.I. Brindisi – In collaborazione con la Guardia Costiera, organizza un convegno sulle tematiche ambientali, con interventi sulla “Tutela dell’ambiente marino” (T.V. (CP) Paola Gabrielli), sulla “Disciplina della Navigazione nel Diporto Nautico” (T.V. (CP) Luca Reale) e sulla “Microplastica negli Oceani” (D.ssa Elisabetta Vierucci). L’appuntamento è presso la sede sociale (Via A. Vespucci, 2) mercoledì 11 aprile alle ore 09.30.

 

 

Sezione L.N.I. La Spezia – In collaborazione con il C.N.A. La Spezia e con il patrocinio del Comune della Spezia, organizza attività didattiche e informative a favore dei giovani, con l’adesione delle Istituzioni e dei Circoli Sportivi della Spezia. Un lungo percorso dal Museo Tecnico Navale al Terminal Cruiser, ricco di appuntamenti come conferenze sull’ambiente marino, visite guidate, dimostrazioni pratiche antinquinamento, laboratori di arte marinaresca e prove in mare di vela e di canottaggio.

 

Sezione L.N.I. Scario – Nella Sala Canonica di Scario, il giorno 11 aprile, alle ore 10.00, si terrà un incontro con gli studenti denominato "Giornata del Mare", organizzato in collaborazione con l’I.S. “Teodoro Gaza” e la partecipazione del T.V. Giovanni Paolo Arcangeli, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro e del Dott. Guido Villani, ricercatore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli, biologo marino e fotosub.

 

Sezione L.N.I. Torre del Greco – La Lega Navale Italiana, Sezione di Torre del Greco, sempre presente sul territorio e in particolare nel mondo scolastico, ha organizzato un incontro con gli studenti al quale interverranno i Dirigenti della Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela, Legambiente Campania e il Museo della Marineria Torrese. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Torre del Greco e dal MIUR Campania. L’incontro si svolgerà presso l’Hotel Poseidon l’11 aprile alle ore 10.00.

 

Sezione L.N.I. Palermo Centro – Mercoledì 11 aprile alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Vittorio Emanuele III” di Palermo, la Lega Navale Italiana, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e con il Rotary Distretto 2110 Club Palermo, incontra le scuole per una giornata di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente marino, con la partecipazione della D.ssa Manuela Falautano, ricercatrice dell’I.S.P.R.A.

 

Sezione L.N.I. Savona – Due promozioni giovanili per la Giornata del Mare: Un concorso per ragazze e ragazzi di 10-11 anni con in palio 6 corsi di avviamento al canottaggio e l’ammissione alla squadra agonistica della categoria “Allievi”. Una mattinata per le scolaresche dedicata alla tutela dell’ambiente marino, con uscita in mare a bordo motobarca “il Grillo”, accompagnati da biologi marini e  completata dalla visita alla sala operativa e alle motovedette delle Capitaneria di Porto.

 

Sezione L.N.I. Monte ArgentarioIn collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto S. Stefano e con la partecipazione degli alunni della V^ elementare dell’Istituto Comprensivo Monte Argentario – Giglio, propone la pulizia delle spiagge della Cantoniera e della Bionda da tutti i rifiuti ed in particolare dalle cosiddette “Microplastiche”, vero flagello per la salute dell'ambiente marino.

 

 

Sezione L.N.I. Otranto – Mercoledì 11 aprile alle 09.30, convegno sul tema “Marine e Lake Litter”, organizzato dalla Sezione LNI idruntina presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto, con il patrocinio del Comune di Otranto e la collaborazione dell’I.P.S.S.E.O.A. di Otranto. Saranno presentati e premiati gli elaborati prodotti dagli studenti dell’I.P.S.S.E. di Otranto sull’argomento: “Missione mare, consigli per un mare più pulito”.

 

Delegazione L.N.I. Furnari-Portorosa – La Delegazione, recentemente istituita, organizza un evento per la “Giornata del Mare”, in collaborazione con il Comune di Furnari, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia e la Guardia Costiera di Milazzo. Appuntamento Venerdì 13 aprile alle 09.30 presso il Lido “Moby Dick”, dove, dopo la presentazione dal titolo “L’uomo e il mare” a cura del Dott. Carmelo Isgrò, biologo marino, sulla spiaggia Saiatine, saranno liberate in mare alcune tartarughe Caretta Caretta.

 

Sezione L.N.I. Lido di Ostia: In collaborazione con “Care the Ocean” e con la partecipazione della Capitaneria di Porto di Roma, della Onlus “Oceanomare Delphis” e del WWF Litorale Laziale, la Sezione celebra la “Giornata del Mare” con una manifestazione sul tema “Il mare non è da buttar via”, nella quale, dopo la pulizia delle spiagge con l’ausilio degli studenti intervenuti, sono previsti interventi da parte degli esperti sulle principali attività di tutela ambientale.