Viaggio sui luoghi della Grande Guerra

In occasione del centenario della Grande Guerra, la Lega Navale Italiana propone ai propri Soci un viaggio storico-culturale, ripercorrendo i luoghi e gli eventi che hanno visto protagonista la Regia Marina nelle acque dell’Alto Adriatico. L’iniziativa, proposta insieme all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, è organizzata dall’Associazione Culturale “Stella Errante”, che si occupa di divulgazione culturale attraverso viaggi tematici.

In questo contesto, il tema del viaggio è “La Regia Marina in Alto Adriatico” e toccherà i porti di Ancona, Spalato, Sebenico, Zara, Fiume, Trieste e Grado, con escursioni e visite nei luoghi più significativi delle coste Italiane, Dalmate e Istriane come Premuda, Buccari, Abbazia, Porto Buso e, naturalmente, Redipuglia. La partenza è prevista per il 15 ottobre 2018 da Roma (ma è possibile organizzare partenze da altre località) per imbarcare sul traghetto Ancona – Spalato. Il rientro a Roma è previsto per il 21 ottobre.

Durante il viaggio, i partecipanti saranno accompagnati, oltre che dalle guide locali, da esperti di storia della L.N.I. e dell’A.N.M.I., che illustreranno dal vivo gli avvenimenti che hanno visto protagonista la Regia Marina negli ultimi mesi della Prima Guerra Mondiale. Il programma è il seguente:

1° giorno  
  Roma Ancona Spalato (Split)  
2° giorno  
  Traù (Trogir) Capocesto (Primošten) Sebenico (Šibenik)  
3° giorno    
  Isole Incoronate (Kornati) Premuda    
4° giorno
  Zara (Zadar) Buccari (Bakar) Fiume (Rijeka) Abbazia (Opatija)
5° giorno    
  Muggia Trieste    
6° giorno    
  Laguna di Grado Porto Buso    
7° giorno  
  Trieste Redipuglia Roma  

La quota individuale di partecipazione è di € 890,00. Per i Soci L.N.I. è previsto uno sconto di 50 €, dietro presentazione della Tessera Associativa in corso di validità.

In allegato, il programma completo del viaggio, con indicazione di quanto compreso nella quota.

Per motivi organizzativi, il termine delle iscrizioni e prenotazioni è fissato per il 30 giugno 2018. Per informazioni e prenotazioni, contattare l’Associazione STELLA ERRANTE” (Via Brescia, 16 – 00198 – ROMA) – Cell. 393.2868172 E-mail: comunica@stellaerrante.it