Una mare di gioia, una scuola di vita


Periplo d’Italia a vela per sensibilizzare sul problema dell’autismo, proposto dall’associazione “Philos”, Velagenova e dall’ASD “Navigare in amicizia”, con il patrocinio della L.N.I.

Partirà da Sanremo il prossimo 19 aprile, la crociera itinerante in barca a vela che, dopo aver toccato 31 porti, giungerà a Trieste il 24 maggio, come si può vedere nella cartina allegata.

Il progetto è organizzato dall’Associazione Philos, da Velagenova e dall’ASD Navigare in amicizia, con lo scopo di offrire una splendida esperienza di viaggio a diversi ragazzi e ragazze con diagnosi di autismo e al contempo sensibilizzare sul tema di questa malattia, raccontandone i diversi aspetti – medici, sociali, pedagogici e scientifici – col fine, se possibile, di migliorare la qualità di vita di chi vive giornalmente questa condizione.

A bordo di “Pole Pole”, un’imbarcazione di 41 piedi, messa a disposizione del progetto dal Dott. Andrea Contini, promotore di “Velagenova” e Socio L.N.I. della Sezione di Genova Centro, una coppia di ragazzi affetti da autismo, accompagnati da un educatore, formeranno insieme a due skipper, l’equipaggio che inizierà la sua avventura partendo da Sanremo e, in ogni porto, racconterà le proprie esperienze e passando poi il testimone alla coppia che imbarcherà nella tratta successiva.

Condividendone le finalità, la Lega Navale Italiana ha concesso il proprio patrocinio e ha offerto il supporto logistico per l’ormeggio dell’imbarcazione nelle tappe in cui è presente una Sezione o una Delegazione e la partecipazione di propri Esperti Velisti per la navigazione.

Al progetto è associata una raccolta fondi per mettere a disposizione una borsa di studio da erogare ad un ragazzo/a al fine di realizzare una sua opera (un libro, una mostra di quadri, incidere un cd musica, ovvero una sua forma artistica).

Le donazioni potranno essere effettuate mediante Bonifico Bancario intestato a: Associazione Navigare in Amicizia ASD, Codice IBAN: IT 54 B 03359 016001 0000007 9388, Codice SWIFT: BCITITMX, Banca: Gruppo Intesa San Paolo, filiale AG 5000, P.zza Ferrari n. 10 – 20121- Milano, indicando nella causale: “A favore dell'Associazione Navigare in Amicizia ASD, progetto "Un Mare di Gioia - Una Scuola di Vita" (periplo in barca a vela Genova-Trieste – Italia)”

CONTATTI
Associazione PHILOS ACCADEMIA PEDAGOGICA
Via Tollot, 5/8 – 16123 – Genova (GE) – Italia
Via Caffaro, 10/6 – 16124 – Genova (GE) – Italia
Tel: (+39) 349 7990497 – Email: simonetta.lumachi@libero.it - fralig.3tre@gmail.com
Sito Web: www.associazionephilos.net – Facebook @associazionephilosgenova