“Lanzarotto Malocello: dall’Italia alle Canarie” - Vol. II

 

Nel corso delle Celebrazioni Malocelliane, vede la luce il secondo volume del libro dedicato alla storia del navigatore varazzino, scopritore delle Isole Canarie

 

Il Comitato Promotore delle Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012) rende noto che è stato pubblicato il secondo volume del libro dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canariescritto da Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Lega Navale Italiana, con il patrocinio del Ministero della Difesa, del Comune di Varazze, dell’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti Decorati al Valor Militare, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, della Biblioteca Marucelliana di Firenze e della stessa Lega Navale Italiana.

L’opera, che si avvale, tra le altre, delle presentazioni istituzionali del Ministro della Difesa pro tempore, Roberta Pinotti, e del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nonché di numerose prefazioni di alto spessore culturale. è finalizzata alla più ampia diffusione, divulgazione e valorizzazione dell’eccezionale impresa del navigatore varazzino e sarà diffusa per via istituzionale nelle biblioteche pubbliche italiane ed estere, nelle Scuole, Accademie ed Università.

In questo volume sono riportati nuovi ed inediti atti notarili fidefacienti, un tesoro riemerso dagli archivi di Genova, Majorca, Bruges e Londra grazie a tenaci e faticose ricerche svolte negli ultimi quattro anni, che illuminano e inducono gli studiosi della materia a ulteriori riflessioni sulla figura di Lanzarotto Malocello e degli altri esponenti della Famiglia Malocello, non già come stracche comparse, ma anch’essi protagonisti della scena politica, sociale e militare in più fondali della Storia medievale.

Il volume fa seguito al precedente avente lo stesso titolo, edito nel 2012 dalla Commissione Italiana di Storia Militare dello Stato Maggiore della Difesa (oggi Ufficio Storico dello SMD), successivamente tradotto in lingua inglese e ristampato nel 2015 dall’Ufficio Storico dello SMD e, infine, tradotto e pubblicato in lingua spagnola nel 2017 dal Cabildo (Governo Insulare) di Lanzarote.

Anche per il secondo volume è prevista, a breve, la traduzione e pubblicazione del libro in lingua spagnola a cura delle Istituzioni delle Isole Canarie.

Il libro, essendo riservato esclusivamente a studiosi, Istituzioni, Accademie, Scuole ed Università, non sarà posto in commercio e può essere richiesto e ritirato gratuitamente, entro il limite delle copie disponibili, alla Presidenza del Comitato Promotore ( 00181 Roma,Via Camilla, 7 – 00181 ROMA – Tel. 06.7803524 – Fax 06.7809169 – email: presidenza@comitatomalocello.it oppure info@comitatomalocello.it).


Comitato Promotore delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312 - 2012)

Via Camilla, 7 - 00181 - Roma  -  Tel. 06.7803524 – Fax 06.7809169  -  presidenza@comitatomalocello.it - info@comitatomalocello.it

Documenti allegati