Centri Nautici

La Lega Navale Italiana gestisce tre Centri Nautici a carattere nazionale, posti alle dirette dipendenze della Presidenza Nazionale, nei quali, durante la stagione estiva, vengono effettuati corsi di avviamento e di perfezionamento agli sport nautici dedicati ai giovani studenti di età compresa tra 10 e 15 anni.

I Centri Nautici della L.N.I. sono situati a:

 

 

CENTRO NAUTICO NAZIONALE di SABAUDIA

presso il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare

 

 

 

CENTRO NAUTICO NAZIONALE del LAGO DELLE NAZIONI

sul lago omonimo, in provincia di Ferrara

 

 

 

CENTRO NAUTICO NAZIONALE di TARANTO

presso le Scuole Sottufficiali della Marina Militare

 

 

 

I corsi – riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione ed effettuati con il concorso della Marina Militare e delle Federazioni Italiane Vela (F.I.V.), Canottaggio (F.I.C.) e Canoa-Kayak (F.I.C.K.) – sono svolti con la formula del campus, con turni che, nei primi tre Centri Nautici, hanno una durata di 11 giorni e hanno lo scopo di avviare il maggior numero possibile di giovani di età scolare alla pratica degli sport nautici, intesi come occasione di contatto con la natura, momento di apprendimento e divertimento e occasione di coesione sociale con i propri coetanei. La partecipazione ad un corso è quindi un’opportunità esclusiva di formazione con gli specialisti per eccellenza della navigazione.

Possono frequentare i Centri Nautici tutti giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni, a condizione che siano iscritti alla Lega Navale Italiana – ci si può peraltro iscrivere direttamente presso il Centro Nautico al momento della presentazione – e che sappiano nuotare.

A fattor comune, i tre Centri Nautici Nazionali osservano lo stesso orario di massima e si avvalgono di Istruttori qualificati nelle discipline sportive e di Insegnanti di Educazione Fisica per le attività motorie a carattere generale. Lo staff è completato, inoltre, da personale logistico, sanitario e paramedico.

Il numero di turni, di posti disponibili e le discipline sportive praticate, differiscono invece in relazione alle caratteristiche e potenzialità del singolo Centro.