Centro Culturale Legale Nautico

Il Centro Culturale Legale Nautico, istituito presso la Presidenza Nazionale della Lega Navale,  si prefigge la  cura, gestione, assistenza, attività di formazione e consulenza legale nel settore marittimo del diporto nautico.

Per lo svolgimento delle proprie attività, è stato creato un sito internet dedicato al Centro Culturale Legale Nautico. Il sito è accessibile all’indirizzo www.lni-ccln.it o anche cliccando sul logo del C.C.L.N. presente sulla homepage del portale L.N.I. (www.leganavale.it), nell’area “Vieni con noi” o nel banner “Servizi” a fondo pagina.

Le funzioni del Centro Culturale Legale Nautico della LNI, si sviluppano secondo le tre direttrici previste dall'organigramma:

  • la Consulenza, attraverso pareri legali forniti da esperti in diritto marittimo su problematiche giuridiche relative alla nautica da diporto ed eventuale assistenza legale (www.lni-ccln.it/consulenza/);
  • la Formazione, attraverso corsi di diritto marittimo improntati su tutte le principali fattispecie della nautica da diporto, i cui programmi nel dettaglio sono consultabili sul sito nell’area formazione, a cui seguirà un ampliamento dell’offerta formativa anche in materia di ingegneria e architettura navale (www.lni-ccln.it/formazione/);
  • il Servizio di Camera Arbitrale, fiore all’occhiello del Centro Culturale Legale Nautico, la cui sede centrale si trova a Roma presso la Presidenza Nazionale, ma che, come noto, opererà su scala nazionale avvalendosi delle opportune sedi che saranno individuate nelle tre macroaree del Paese (Nord, Centro e Sud).

Tutte e tre le attività sopra descritte saranno rivolte sia ai Sigg.ri Soci della Lega Navale Italiana, sia a tutti coloro – anche non soci – che vogliano usufruirne. Per i Sigg.ri Soci, inoltre, sono state previste particolari agevolazioni che sono consultabili sul sito.

Le attività di Formazione sono state avviate mediante l’organizzazione di corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale in materia di diritto della nautica da diporto, tenuti da esperti e legali specializzati in Diritto Marittimo presso i locali resi disponibili dalla Sezione L.N.I. di Roma (Via Guidubaldo Del Monte 54/a).