Seminario "Valorizzazione della costa"

URIA - APPC - LNI 333.8757957 - 06.7004993 - Sede ACER Via di Villa Patrizi, 11 - 00161 - RomaL'Ambiente

L’Unione Romana Ingegneri e Architetti, in collaborazione con la Lega Navale Italiana e con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, organizza un workshop sul tema “VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO COSTIERO – Contratti di costa, Ambiente e Sicurezza”, che si svolgerà il 24 maggio prossimo alle ore 09.00, presso la sede dell’Associazione Costruttori Edili Romani (via Villa Patrizi, 11 - 00161 – ROMA).

Il seminario, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, affronta i temi legati all’ambiente, all’economia ed all’accessibilità, con uno sguardo alle nuove tecnologie che possono essere di aiuto e di supporto nel formulare proposte concrete di sviluppo della fascia costiera, della sua messa in sicurezza e della conseguente ripresa economica e valorizzazione. Uno sviluppo che va armonizzato considerando il territorio costiero come un’unica zona di collegamento tra il mare, la costa e l’entroterra e che deve essere coniugato con la tutela e la messa in sicurezza della costa e del suo territorio.

Il convegno sarà aperto dall’Arch. Giancarlo Goretti, Vice Presidente del Centro Studi Acer, dall’Arch. Alessandro Ridolfi, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, dall’Arch. Giancarlo Sapio, Presidente URIA e ConIA e da una rappresentante della Presidenza Nazionale L.N.I., che introdurranno gli argomenti.

A seguire, autorevoli esponenti delle Istituzioni e degli Istituti di Ricerca, ciascuno per il proprio ambito, esporranno le loro considerazioni e proposte per individuare le azioni più appropriate e idonee per la valorizzazione del territorio costiero, conciliando le necessità di salvaguardia dell’ambiente e di accessibilità ai servizi con un coerente “uso” del mare e della sua fascia.

Oltre a dare continuità al processo di sviluppo sostenibile, avviato proprio con URIA e APPC quasi un anno fa, la Lega Navale Italiana parteciperà al convegno con alcuni esponenti del Centro Culturale Ambientale L.N.I., recentemente istituito proprio per rafforzare e rilanciare l’impegno dell’Associazione a salvaguardia del nostro mare.

La partecipazione all'evento riconosce 4 crediti formativi agli Architetti iscritti ad un Ordine d'Italia, che potranno essere richiesti mediante prenotazione obbligatoria online collegandosi al sito dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia (Codice: ARRM1462).

Inoltre, a tutti i partecipanti che ne fanno richiesta l’URIA rilascerà un attestato di partecipazione.

Segreteria: Via Vetulonia, 38/a - 00183 - Roma

Tel.:  06.7004993 - Cell.: 333.8757957

e-mail: uriaroma@alice.it