Sulla rotta della passione

Fiera del Levante - BariLa Cultura Marinaresca

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, in cui il Salone Nautico di Puglia ha “navigato” dalla tradizionale sede di Brindisi a quella prestigiosa della Fiera del Levante di Bari, lo SNIM si ripresenta agli appassionati del mare in una veste rinnovata e coinvolgente.

Il Salone Nautico, giunto ormai alla sua XV edizione, è infatti un’occasione imperdibile per gli amanti del mare, coniugando gli interessi di professionisti e amatori e offrendo al grande pubblico la possibilità di immergersi nella cultura e nell’economia del mare, nella cantieristica e accessoristica nautica, nel mondo degli sport acquatici, della crocieristica e della portualità turistica. Un’esperienza interattiva e coinvolgente, che permetterà ai visitatori di prendere parte a numerose ed entusiasmanti attività, di cimentarsi in sport acquatici, sperimentare, vivere esperienze inedite, scoprire e ammirare imbarcazioni a vela, gommoni, powerboat, motori fuoribordo e motoryacht. Novità e innovazione regaleranno momenti indimenticabili anche agli appassionati di nuoto, windsurf, subacquea e canoa.

Oltre alla possibilità di mettersi alla prova partecipando a laboratori e ad attività in mare il Salone Nautico offrirà l’opportunità di assistere a convegni istituzionali, approfondire i principali temi di settore, conoscere e confrontarsi con l’attualità e le novità in termini di politiche, pratiche, innovazione e sviluppo. Protagonista assoluto di questo appuntamento è il mare, la sua storia, il suo futuro, le sue possibilità. Il Salone Nautico ne racconterà le occasioni, i segreti, le possibilità.

Uno dei principali obiettivi di SNIM sarà quello di diffondere, tra le nuove generazioni e nelle scuole la cultura del mare, alla riscoperta delle vecchie tradizioni, ma anche con obiettivo la conoscenza delle coste e dei fondali, delle culture che grazie all’elemento acqua hanno progredito e recuperarne l’insegnamento per progettare linee di sviluppo sostenibile e di crescita economica nel rispetto e nel corretto impiego di una risorsa ancora da esplorare.

In questo contesto, non poteva mancare la partecipazione della Lega Navale Italiana, partner ufficiale del Salone, che quest’anno festeggia il 120° anniversario della fondazione. I Soci delle Strutture Periferiche della Puglia saranno pronti ad accogliere i visitatori nello stand della L.N.I. del “Villaggio dello Sport”, proponendo un ricco programma di attività culturali e sportive, dedicando ciascuna giornata ad un tema specifico:

Mercoledì 29 marzo – Giornata Inaugurale

  • Ore 11.00: Inaugurazione del Salone Nautico
  • A seguire: apertura degli stand

Giovedì 30 marzo – Giornata L.N.I. per la Promozione Sociale

  • Ore 16.30 – 18.30: Convegno sul tema “Le attività a sostegno delle disabilità”, in collaborazione con UISP Puglia

Venerdì 31 marzo – Giornata delle attività sportive L.N.I.: Canottaggio e Canoa

Sabato 1 aprile – Giornata delle attività sportive L.N.I.: Pesca Sportiva

  • Big Game Drifting al tonno gigante
  • Traina d’altura con il vivo
  • Pesca in apnea
  • Pesca al polpo

Domenica 2 aprile – Giornata delle attività sportive L.N.I.: Vela

Vi aspettiamo numerosi!!

Pagine correlate