La L.N.I. al 57° Salone Nautico di Genova

Salone Nautico Internazionale - Piazzale Kennedy, 1 - GenovaIl Diporto Nautico

Si inaugurerà giovedì 21 settembre la 57^ edizione del Salone Nautico di Genova, che sarà aperto ai visitatori fino a martedì 26 settembre.

La Lega Navale Italiana non ha voluto mancare questo importante appuntamento per gli appassionati del mare, nell’anno in cui si celebra il 120° Anniversario dell’Associazione, avvenuta proprio in Liguria, a La Spezia, il 2 giugno 1897. Per questo motivo, lo stand della L.N.I. sarà decorato con il Logo del 120° Anniversario e tutte le attività proposte richiameranno l’attenzione dei visitatori su questa ricorrenza.

L’appuntamento è quindi allo stand W35 nel padiglione “Sailing World” (Vedi piantina a lato),  dove i Soci e gli Istruttori della L.N.I. accoglieranno i visitatori per illustrare, con testimonianze dirette e diverse attrezzature, le numerose attività che la Lega Navale Italiana svolge per diffondere la cultura marinara: dal “Remoergometro” per imparare a vogare e per allenarsi “a secco”, alle conferenze su argomenti marinari, dalla scuola di nodi, alle iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole e ai diversamente abili.

Inoltre, i Soci L.N.I., in aggiunta alla tradizionale accoglienza, troveranno il brogliaccio di bordo per lasciare messaggi o una semplice firma a testimonianza del loro passaggio. Infine, gli Istruttori di vela della L.N.I. saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le attività dei Centri Nautici L.N.I. e per far sperimentare le prime sensazioni della vela sul simulatore installato presso lo stand della Marina Militare (H5 – Padiglione B superiore).

Come di consueto, sono stati organizzati i seguenti eventi ai quali è invitato il pubblico:

Venerdì 22 settembre, ore 11.00 – Teatro del Mare: “Mare senza Barriere” – Presentazione delle più recenti attività della L.N.I. nel campo della promozione sociale, per l’accessibilità al mare per tutti. Saranno presenti Enrico Carrea e Sebastiano Canto, Soci della Sezione L.N.I. di Genova Sestri Ponente e freschi Campioni Italiani nella Classe Hansa 303 per il secondo anno consecutivo e Marco Rossato, Presidente di “Sailability ONLUS” e Socio L.N.I., che presenterà il “Dragonfly”, dispositivo a comandi vocali per la conduzione delle imbarcazioni a vela, da lui ideato e realizzato dalla Soc. “AHEAD Technologies”, con il prezioso supporto delle Sezioni L.N.I. di Padova e Brescia – Desenzano.

Sabato 23 settembre, ore 11.00-17.00 – Stand L.N.I. – Annullo Postale Filatelico “120° Anniversario” – Attivazione dell’Ufficio mobile di Poste Italiane per la vendita delle cartoline filateliche create per l’occasione, corredate, se richiesto, dall’Annullo Postale commemorativo del 120° Anniversario della L.N.I., anche questo creato appositamente per celebrare l’evento;

Lunedì 25 settembre, ore 17.00 – Teatro del Mare – “Ma il cielo è sempre più blu”, conferenza sulla meteorologia a cura del Prof. Paolo Crosignani, della Sezione L.N.I. di S. Margherita Ligure;

Martedì 26 settembre, ore 11.00 – Teatro del Mare – “Le Madrepore di Borgio Verezzi”, presentazione ufficiale dei risultati del progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dalla Sezione L.N.I. di Savona in collaborazione con la società di studi e ricerche marine R.S.T.A. di Genova, che ha coinvolto gli studenti della 4^ H del Liceo Scientifico “O. Grassi” di Savona.

Per favorire l’ingresso dei Soci al Salone Nautico, la Presidenza Nazionale renderà disponibile un numero limitato di biglietti-invito, che potranno essere richiesti, tramite la propria Struttura di appartenenza, contattando la Sezione L.N.I. di Genova Centro. I biglietti potranno poi essere ritirati presso la Segreteria della Sezione, situata all’interno del porto di Genova (Via al Molo Giano), che è aperta nei seguenti orari:

  • Lun - Mer - Gio - Ven: 08.30 – 12.00 e 15.00 – 18.00
  • Mar - Sab - Dom: 08.30 – 12.00

Vi aspettiamo numerosi e ….. Buon Vento!